nastro-di-misurazione-e-cubi-di-legno-con-la-misura-del-testo.jpg
23 Agosto 2023

Guida alla Misurazione del Piede per le Calzature

L'Importanza di Misurare il Piede in modo corretto.

Prima di entrare nei dettagli su come misurare il piede, è fondamentale capire perché questa pratica è così importante. I nostri piedi sostengono tutto il peso del corpo e sono responsabili dei nostri movimenti quotidiani. Indossare calzature che non si adattano correttamente al nostro tipo di piede può causare disagi, dolore e persino danni a lungo termine. Una misurazione accurata del piede consente di selezionare le scarpe giuste, riducendo il rischio di infortuni e migliorando la postura generale.
 

Come si misura la lunghezza del piede.

Ecco una piccola guida su come misurare il proprio piede in 4 semplici step:

Step 1: Metti il piede su un foglio di carta. Assicurati che il tallone sia allineato con il bordo del foglio. Un suggerimento utile: puoi anche mettere il tallone contro una parete per essere preciso.
Step 2: Usa una matita per tracciare il contorno del piede, seguendo la forma delle dita.
Step 3: Ora prendi un righello o un metro e misura la lunghezza dal bordo del foglio al punto più lungo del piede, che è dalla base del tallone al dito più lungo.
Step 4: Per ottenere la lunghezza interna effettiva della scarpa, aggiungi 15 mm* (che è una misura standard) alla misura che hai ottenuto.

La Scelta delle Scarpe Giuste.

Ora che hai le misurazioni accurate dei tuoi piedi, puoi usarle come guida per scegliere le scarpe perfette. Ricorda che, i piedi, come le mani, tendono a essere un pò più grandi alla sera rispetto al mattino. Inoltre le dimensioni delle calzature possono variare in base alla tipologia e stile della scarpa, quindi non basarti solo sulla taglia! Presta attenzione anche alla forma del tuo piede per un comfort ottimale.


Misurazione Periodica.

Le dimensioni dei piedi possono cambiare nel corso del tempo a causa di fattori come l'età, il peso e l’attività fisica. È una pratica consigliata misurare periodicamente i piedi per assicurarti che le tue scarpe continuino a vestire correttamente.



Ora che sai come farlo nel modo giusto, potrai decidere meglio quali sono le calzature adatte a te.
Vai allo Shop


LEGGI ANCHE: