calzuro-f07.jpg
07 Aprile 2023

TUTTI I VANTAGGI DI CHI ACQUISTA CALZATURE SANITARIE.

Le calzature sanitarie rappresentano una scelta ideale per chi lavora in ambienti specifici e/o ad alto rischio, in cui la protezione e la sicurezza sono elementi fondamentali per prevenire incidenti ed infortuni. Grazie alle loro caratteristiche, queste calzature garantiscono una maggiore tranquillità sul posto di lavoro. Vediamole nel dettaglio!

COMODITÀ E TRASPIRABILITÀ

Le professioni del settore sanitario, horeca e del benessere richiedono molte ore in piedi o in movimento. Per questo motivo, le scarpe sanitarie sono un elemento fondamentale per il benessere fisico del personale. La scelta della maggioranza ricade sugli zoccoli, le ciabatte e le scarpe sanitarie per la loro comodità e traspirabilità.

Ogni calzatura ha il suo ruolo ed è fatta con il materiale migliore per la sua funzione. Ma una delle calzature “più comode” è  sicuramente quella realizzata in materiale plastico EVA (etilene vinil acetato), che la rende ultra leggera. Questo materiale gommoso è morbido e malleabile, e adattandosi al piede aiuta a prevenire calli, vesciche ma anche dolori articolari e fastidi alla schiena. Per una maggiore sicurezza si consiglia di acquistare i modelli EVA con suola testata e certificata dagli enti preposti.

Molti modelli di calzature sono anche forate e questo, oltre ad aumentare la leggerezza, permette una migliore circolazione dell'aria nella zona del piede, migliorando di molto la traspirabilità rispetto alle normali scarpe. Inoltre, è importante considerare che questo tipo di calzature in gomma è latex-free e possono essere indossate da tutte le persone che hanno sviluppato allergie alle proteine del lattice.
 

SANIFICAZIONE E LAVAGGI FREQUENTI.

L'abbigliamento per molti professionisti deve obbligatoriamente essere sterile. Il personale ospedaliero, per esempio, deve indossare abbigliamento e calzature sterili ogni volta che entra in sala operatoria. Ma anche nelle cucine e nei centri estetici è richiesta una calzatura che può essere lavata e sterilizzata di frequente.

La sterilizzazione viene effettuata tramite l'utilizzo dell'autoclave. Si tratta di un macchinario che basa la sua azione microbicida sul calore che libera vapore acqueo ad alte temperature. Per questo motivo potresti già aver sentito parlare di zoccoli sanitari autoclavabili. L'igiene è fondamentale e non solo in sala operatoria! Ma la sanificazione e i lavaggi frequenti potrebbero danneggiare delle normali scarpe, per questo le scarpe sanitarie in SBS e altri materiali simili, sono pensate per resistere a questi processi e durare più a lungo nel tempo. Esistono differenti modelli di zoccoli sanitari sterilizzabili in grado di resistere a temperature superiori anche ai 120° in autoclave e 90° in lavatrice. Gli zoccoli autoclavabili sono l'alternativa davvero vincente per tutti i professionisti.
 

COLORI SGARGIANTI E ALLEGRI.

Fatta eccezione per per alcuni casi in cui le divise sono gestite dall'azienda, il personale ospedaliero, sanitario e horeca può scegliere la tipologia di calzatura che più si addice all'ambiente di lavoro. Per questo motivo può capitare di vedere moltissimi zoccoli sanitari colorati a seconda del gusto di ogni professionista e del settore, ad esempio nel settore pediatrico. Gli zoccoli sanitari colorati e allegri possono strappare un sorriso in più ai pazienti e alleggerire la loro tensione. In ogni caso tutte le figure professionali che necessitano di calzature specifiche possono trarre beneficio dai colori sgargianti e vivaci che rendono il look più alla moda e che aiutano a rendere più allegro il luogo di lavoro, migliorando lo stato d'animo. (Leggi anche: CALZATURE DPI E FASHION. SI PUÒ? )
 

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO.

Trascorrere lunghi periodi di lavoro in piedi, oltre alla stanchezza fisica, può comportare gonfiori, infiammazioni e problematiche a livello posturale e muscolare. Per questo è indispensabile scegliere accuratamente le scarpe sanitarie e gli zoccoli ospedalieri, ricercando articoli conformi alla normativa in vigore per le calzature DPI.

Dai plantari anatomici alle suole antiscivolo, dai rinforzi antinfortunistici alle coperture forate per permettere il passaggio dell'aria, contrastare la sudorazione e mantenere attiva la circolazione sanguigna: ogni aspetto inerente alla fattura delle calzature sanitarie va studiato scrupolosamente per assicurare comfort e salute. La scarpa perfetta deve garantire rapidità e agilità nei movimenti, l'assorbimento del calore e la giusta traspirazione, una corretta distribuzione del peso e un saldo supporto per la postura e la spina dorsale. 

Appositamente progettati per salvaguardare la salute del piede e garantire comodità e comfort per tutto il giorno, gli zoccoli sanitari comportano numerosi vantaggi proprio in termini di salute e sicurezza sul lavoro.

☛ SUPPORTO ADEGUATO.

Le calzature sanitarie sono progettate per fornire il giusto supporto ai piedi. Ciò significa che hanno una suola robusta e una tomaia resistente. Inoltre, molte calzature sanitarie hanno plantari imbottiti, che aiutano ad assorbire gli urti quando si cammina su superfici dure.

☛ PROTEZIONE DAGLI AGENTI PATOGENI.

Le calzature sanitarie forniscono una protezione essenziale contro gli agenti patogeni. Molti tipi di calzature sanitarie sono realizzati in materiali impermeabili che impediscono la penetrazione dei liquidi. Ciò significa che i professionisti che lavorano in ambienti sanitari possono evitare di entrare in contatto con sangue, liquidi corporei e altri materiali pericolosi.

☛ RIDUZIONE DI CADUTE E SCIVOLAMENTI.

Le calzature sanitarie sono progettate per fornire una trazione superiore su superfici scivolose. Ciò significa che i professionisti che lavorano in ambienti in cui il rischio di cadute e scivolamenti è elevato possono sentirsi più sicuri sui loro piedi. Inoltre, molte calzature sanitarie sono dotate di talloni rinforzati, che possono aiutare a prevenire lesioni alle caviglie.
 

PER LE CALZATURE SANITARIE SCEGLI CALZURO!

Le calzature sanitarie sono una scelta indispensabile. Forniscono il giusto supporto ai piedi, danno protezione, migliorano lo stile e la professionalità dell'abbigliamento tecnico anche agli occhi del cliente.

Per questo Calzuro, marchio leader nel settore, utilizza le tecnologie più innovative e i sistemi di produzione all'avanguardia per creare calzature sanitarie ergonomiche, traspiranti, antiscivolo e confortevoli. Le calzature sanitarie professionali Calzuro sono realizzate con materiali di ultima generazione e stili unici, adatte ad un uso continuo e intenso senza mai rinunciare al comfort!


PER LO SHOP CLICCA QUI.