calzuro1.jpg
22 Marzo 2023

DPI Calzature e Fashion. Si può?

L'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) è diventato essenziale per la salute e la sicurezza personale. Tuttavia, molti si chiedono se sia possibile indossare calzature DPI e contemporaneamente mantenere uno stile fashion e alla moda.

Per noi di Calzuro la riposta è Sì! Ma andiamo per ordine.

COSA SONO LE CALZATURE DPI?

Le calzature DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) sono appositamente progettate per fornire una protezione aggiuntiva ai piedi, oltre alla normale funzione di calzatura. Queste scarpe sono utilizzate in ambienti lavorativi e professionali dove è necessario proteggersi da rischi specifici, come cadute di oggetti pesanti, rischi elettrici o rischi chimici, ecc.

Vengono realizzate in diversi materiali, come ad esempio il cuoio, la gomma, il PVC o il tessuto. Possono anche presentare suole rinforzate, punte in acciaio, paraurti e altri elementi di protezione (come per i modelli antinfortunistici) per garantire la massima sicurezza sul luogo di lavoro.

Le calzature DPI sono utilizzate in ambienti come ospedali, laboratori, cucine, centri estetici dove la sicurezza dei lavoratori è una priorità.
Nello specifico devono:
  • Essere Antistatiche: cioè impedire l'accumularsi di elettricità statica sulla superficie.
  • Essere Antiscivolo: la suola della calzatura deve avere una buona aderenza al terreno per evitare scivolamenti o cadute.
  • Avere Resistenza all'abrasione: la calzatura deve resistere all'usura causata dall'attrito con il terreno o con oggetti esterni.
  • Essere Ammortizzate: devono avere capacità di assorbimento dell’energia nella parte del tallone.
  • Rispettare i requisiti base: altezza minima della tomaia, protezione delle dita, ecc…
  • Comfort: le calzature DPI devono essere comode e permettere una buona traspirazione per evitare il surriscaldamento del piede.
  • Idoneità all'uso: le calzature devono essere conformi alle normative vigenti e idonee all'uso previsto, a seconda delle caratteristiche del lavoro che si deve svolgere.
Ora che sappiamo tutto sui DPI passiamo al Fashion.

QUANDO UNA CALZATURA È ALLA MODA?

Le calzature alla moda possono essere di vari tipi e stili, in base alle tendenze del momento e ai gusti personali. Non ci sono dei dati e delle regole oggettive da seguire. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche universali che ci fanno dire che una scarpa è una scarpa “alla moda”.

Innanzitutto, le calzature devono essere attuali e rispecchiare le tendenze del momento. Ciò significa che devono presentare design innovativi e interessanti, in grado di catturare l'attenzione e di distinguersi dalla massa.

In secondo luogo (anche se non ce lo aspettiamo!!) devono essere comode da indossare! Ebbene sì, nonostante il design sia importante, non si può mai sacrificare il comfort a favore dello stile. Le scarpe devono essere ben fatte, con materiali di alta qualità e una buona ammortizzazione così da valorizzare anche la camminata e il portamento di ognuno.

Ed infine, devono essere adatte all'occasione in cui vengono indossate, quindi coerenti con l’ambiente o il tema. Ci sono scarpe per tutte le occasioni, dalle eleganti alle informali, e ognuna di esse ha un design adatto al contesto. Le calzature alla moda devono essere in grado di esprimere la personalità di chi le indossa.

QUINDI È POSSIBILE CONIUGARE DPI E FASHION?

Ovviamente sì.

Spesso si considera che le calzature DPI siano poco alla moda e poco estetiche. Ma noi di Calzuro abbiamo progettato calzature DPI che non sono solo funzionali, ma anche fashion.

Le nostre calzature sono dotate di una serie di caratteristiche innovative che le rendono particolarmente comode e confortevoli da indossare, proprio come ci si aspetta da una calzatura da lavoro. La suola morbida e flessibile, ad esempio, offre un'ottima aderenza e ammortizzazione, riducendo il rischio di infortuni, dolori muscolari, mal di schiena. 

Tuttavia, le loro qualità estetiche le rendono perfette anche per le persone che vogliono indossare zoccoli, ciabatte e scarpe in contesti diversi e non lavorativi, come per esempio al mare, in giardino, in piscina! Sono confortevoli, funzionali e alla moda.

Le calzature Calzuro sono disponibili in una vasta gamma di colori brillanti e vivaci, che permettono di personalizzare il look ogni giorno, a casa o a lavoro. Inoltre, sono disponibili in diversi modelli e dimensioni, in modo da adattarsi alle esigenze individuali di ogni utente.

Quindi Sì, con noi di Calzuro puoi giocare con i colori e gli accessori per creare un look coordinato e originale, così tutte le calzature DPI possono essere trasformate in un'opportunità per esprimere la tua personalità e il tuo stile. Ovunque.


Qual è il modello che preferisci?
—--> Vai al Catalogo