people-g013bf6cf61920.jpg
01 Agosto 2023

Ad ogni forma del piede una calzatura specifica.

I diversi tipi di piede:


La classificazione dei tipi di piedi trae ispirazione dai nomi delle antiche civiltà, visto che la forma dei piedi permetteva di identificare l'appartenenza a un determinato popolo. Questa classificazione distingue principalmente tre forme, basate sulla lunghezza delle dita:



1. Piede egizio: Il piede egizio è facilmente riconoscibile ed è il tipo di piede più comune tra la popolazione mondiale. Caratterizzato da un'alluce prominente in termini di lunghezza, le altre dita diminuiscono gradualmente. A differenza del piede romano, quello egizio tende ad essere più lungo e affusolato.
Se hai questo tipo di piede, è fondamentale proteggere l'alluce, perchè è il dito più lungo. E’ preferibile evitare di indossare scarpe con la punta chiusa e stretta è meglio optare per calzature con punta arrotondata o aperta, che garantiscano una circolazione sanguigna adeguata e lo spazio necessario per muoversi liberamente alle dita.
Le scarpe con punta aperta o leggermente allungate sono perfette per questo tipo di piede.

2. Piede greco: L’origine del termine piede greco deriva dalla pratica degli antichi greci di creare sculture in cui il secondo piede risultava più lungo dell’alluce mentre le altre dita si accorciavano fino al mignolo. 
Il piede greco si adatta con facilità a qualsiasi tipo di calzatura: sia tacchi alti, sandali, che infradito.

3. Piede romano: Viene detto "romano" perchè è possibile osservare questa caratteristica forma di piede nelle statue celebrative dei grandi personaggi dell'Antica Roma.
Questo tipo di piede presenta una forma particolarmente regolare, con l'alluce che ha la stessa lunghezza del secondo e del terzo dito, mentre il quarto e il quinto risultano più corti. 
Le calzature con una forma più quadrata o rotonda a punta sono l'ideale per fornire una calzatura comoda e adatta a questo tipo di piede.


Lo sapevi che esistono altre quattro categorie?


I piedi possono essere distinti in altre quattro, ognuna con caratteristiche specifiche che rivelano dettagli interessanti sulla personalità di chi li possiede. 

Queste categorie sono:
  • il Piede di Fuoco 
  • il Piede di Aria 
  • il Piede di Terra 
  • il Piede di Acqua
Ognuna di esse riflette caratteristiche comportamentali e caratteriali della persona, permettendoci di capire come venga influenzata anche la scelte delle calzature.


Dimmi che forma del piede hai e ti dirò che Calzuro sei.


Se ti interessa scoprire quale tipologia di piede ti rappresenta e quali calzature potrebbero essere più adatte alla tua personalità, fai questo piccolo test!
 
  • Piede di Fuoco: Questo tipo di piede presenta una pianta larga con dita divaricate che formano una sorta di triangolo. È tipico delle persone impulsive, dinamiche, vivaci e sempre alla ricerca di nuove esperienze.
Per te  → Calzuro Rebel: Proprio come suggerisce il nome, è adatto a chi vuole essere un po' ribelle ma anche positivo e propositivo!
 
  • Piede di Aria: Il piede di aria ha una forma armoniosa ed equilibrata, simile a quella di una clessidra. Questa tipologia è comune tra le persone socievoli ed estroverse. 
Per te → Calzuro Classic Con Fori. Questi zoccoli in gomma traspiranti sono anche personalizzabili, per farti diventare ogni giorno la persona che vuoi essere. Disponibili in una vasta gamma di colori, puoi aggiungere CinturinoSwarovski e Calzurelli.
 
  • Piede di Terra: Il piede di terra si caratterizza per una forma squadrata e robusta, ricordando un rettangolo. È tipico di persone ponderate e concrete, che preferiscono la stabilità e la routine, e tendono ad essere prudenti nelle decisioni.
Per te → Calzuro Classic Senza Fori Plantare anatomico, superficie liscia sterilizzabile, struttura monoblcco. La tua necessità di stabilità e sicurezza troverà soddisfazione in questi zoccoli in plastica colorati, realizzati con i migliori materiali plastici.
 
  • Piede di Acqua: Il piede di acqua presenta una forma sottile e delicata, con un aspetto lungo e stretto, e un tallone assottigliato. Le dita assumono una forma affusolata. Questa tipologia di piede è comune tra persone creative, emotive, dall'umore variabile e con un'anima leggera, ribelle e anticonformista.
Per te → Calzuro Light. Disponibili in diversi colori vivaci, questi zoccoli offrono una leggerezza senza pari. Per chi ricerca spensieratezza, un tocco di colore, creatività e la voglia di indossare sempre qualcosa di diverso dagli altri.



E tu, che piede sei??