pexels-helena-jankoviov-kovov-6470643.jpg
24 Luglio 2023

Dagli zoccoli di legno olandesi ai clogs moderni.

Zoccoli Olandesi: storia di una tradizione.

Gli zoccoli di legno olandesi, conosciuti anche come klompen, sono indubbiamente un'icona tradizionale nei Paesi Bassi. Questi caratteristici calzari, realizzati interamente in legno, appunto, si sono diffusi nel corso del 1200-1300 come scarpe di protezione per i lavoratori, come contadini, operai e minatori. La loro robustezza e resistenza li rendeva particolarmente adatti alle dure condizioni di lavoro dell'epoca. Permettevano di lavorare nei campi senza scivolare o sprofondare nella terra fangosa tipica dell'Olanda. Inoltre, il legno isolava il piede dal freddo e dall'umidità, mantenendolo asciutto e protetto per gran parte della giornata. Anche durante l'inverno, gli zoccoli foderati di paglia o carta offrivano un'adeguata protezione termica, rendendoli adatti ad ogni stagione.

Con il passare del tempo, gli zoccoli si sono adattati alle diverse occasioni sociali della vita. Sono stati realizzati zoccoli per matrimoni, per camminare sul ghiaccio e persino zoccoli per pattinare.
Verso la fine del 1800, arrivano anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dove vengono considerati i veri predecessori delle scarpe tip tap. Uno dei picchi di utilizzo avviene negli anni '20, quando diventano la calzatura preferita per le passeggiate sulla spiaggia. La leggerezza, la comodità e il carattere distintivo degli zoccoli li rendono molto popolari in questo periodo.

Dallo zoccolo al clog.


Negli anni '50, nasce la versione moderna di questa calzatura, detta anche clog, che mantiene il legno come materiale simbolo ma rivoluziona la silhouette con una forma più affusolata e un leggero rialzo nella parte anteriore. Un piccolo cinturino con borchie, posizionato sulla tomaia, diventa il tratto distintivo di questa scarpa.

Non solo...da questo momento, grazie alla struttura particolarmente resistente e alla sperimentazione di materiali sempre più leggeri, queste calzature ritornano anche alla loro funzione principale, ovvero scarpe da lavoro.

I clogs sono, ad oggi, le calzature professionali predilette nel settore medico sanitario, estetico e alberghiero ma anche le più utilizzate nel privato. Ne vengono venduti circa un milione e mezzo all'anno, realizzati in materiali diversi, dall’EVA al cuoio. Nonostante l'evoluzione della moda e dei gusti contemporanei, gli zoccoli mantengono ancora una certa popolarità.

Zoccoli: una moda! 


Rimangono un elemento distintivo per chi desidera seguire le tendenze del momento. Oltre che nel settore professionale, infatti, fanno parte dei trend delle collezioni primavera/estate di molti designer, dimostrando che questa antica calzatura continua a trasformarsi e a rimanere rilevante anche nel 2023. 

Fautori di una storia affascinante, passando da semplici calzature in legno per i contadini a zoccoli professionali e persino di moda, sono sicuramente un elemento essenziale per chi cerca comfort, salute e stile in un'unica soluzione!


Se l'articolo ti è piaciuto, ti consigliamo anche: