calzuro-14.jpg
11 Aprile 2023

ZOCCOLI SANITARI. SOLO PER MEDICI?

Quando andiamo a comprare una calzatura siamo portati ad acquistare una scarpa o una ciabatta che non ci ricorda una professione, perché magari non facciamo parte di quel mondo e istintivamente ci facciamo delle remore nel scegliere il prodotto anche se ci piace molto. Succede spesso con le calzature sanitarie professionali. Ma gli zoccoli sanitari sono effettivamente una calzatura solo per medici ed infermieri?

Te lo diciamo noi. NO! 

È vero, il marchio Calzuro viene identificato come leader nella realizzazione di calzature professionali, ma noi che li produciamo possiamo assicurare che gli zoccoli sono adatti a tutti e non solo al settore sanitario. Vediamo perché.

 

QUANTE ORE SI PUÒ STARE IN PIEDI A LAVORO?

In ogni mestiere ci sono specificità che richiedono ritmi di lavoro diversi. Per questo, i contratti collettivi nazionali di categoria (CCNL) tengono conto delle caratteristiche di ogni impiego e stabiliscono le garanzie per i lavoratori, come il monte ore, le retribuzioni di base e la distribuzione dei turni.

Ci sono lavori che seguono normative rigide per le pause e i riposi, come i conducenti che devono fare una pausa di 45 minuti ogni 4 ore e mezza di guida, o i videoterminalisti che hanno diritto a una pausa di un quarto d’ora ogni 2 ore di lavoro. Queste indicazioni specifiche tengono conto delle caratteristiche dell'attività e della salute del lavoratore.
In assenza di disposizioni particolari, la legge statale stabilisce che il lavoratore che copre un turno di più di sei ore deve avere una pausa di durata non inferiore a 10 minuti per recuperare le energie psico-fisiche e consumare il pasto. Questa indicazione è un punto di partenza e non può essere ridotta dalle politiche aziendali. I datori di lavoro possono accordare pause più lunghe e frequenti, ma non più brevi.

Per il personale sanitario ad esempio, se la prestazione giornaliera è superiore alle 6 ore, il dipendente ha diritto a beneficiare di una pausa di almeno 30 minuti per il recupero delle energie psico-fisiche e per consumare il pasto.

Studi scientifici hanno dimostrato, infatti, che stare in piedi al lavoro per più di cinque ore al giorno, senza la possibilità di fare pause regolari e sedersi, può causare problemi e arrecare disturbi alla salute.

 

COSA FARE DOPO TANTE ORE IN PIEDI?

È d’obbligo mettere in atto qualsiasi azione che possa aiutare a contrastare le problematiche che sorgono quando si sta molte ore in piedi. La stanchezza dei piedi e delle gambe alla fine della giornata può essere alleviata con alcuni rimedi naturali che aiutano la circolazione e la pelle. Ecco alcuni consigli:
  • Fare attività fisica per i piedi: camminare a piedi nudi sulla spiaggia o in casa, rotolare una pallina da tennis o una bottiglia sulla pianta dei piedi, fare lenti movimenti circolari per le caviglie.
  • Fare un pediluvio prima di coricarsi: immergere i piedi in acqua tiepida o calda con sale grosso marino e olio essenziale di lavanda per circa mezz'ora, quindi asciugare e idratare i piedi.
  • Eliminare la pelle secca con un'esfoliazione accurata e utilizzare una crema super idratante per il piede e la gamba.
  • Fare massaggi mirati per i piedi e le gambe da un esperto per migliorare la circolazione e il benessere degli arti.
  • Fare una buona cura dei piedi con una pedicure per evitare infezioni alle unghie.
Ma al di là di quello che si può fare post lavoro, ci sono soluzioni da attuare anche durante l’orario lavorativo. I problemi si salute che possono sorgere rimanendo in piedi molte ore possono essere attenuati e controllati attraverso l’utilizzo di scarpe adeguate, plantari e solette che aiutano a sostenere la schiena, ad assumere una posizione corretta del piede e a prevenire fastidi e dolori causati da fascite plantare e tallonite. (Leggi anche: I VANTAGGI DI CHI ACQUISTA CALZATURE SANITARIE)

 

QUINDI PERCHÉ GLI ZOCCOLI SANITARI NON SONO SOLO PER MEDICI?

Pensiamoci! Quante ore sta in piedi una casalinga senza una calzatura adeguata? Quante ore passa in piedi una mamma a casa senza avere una legge specifica che tuteli la sua salute e le sue pause? Quanto sono doloranti le gambe di un anziano? E quante posizioni scorrette si assumono nelle attività extra-lavorative come il giardinaggio?

Gli Zoccoli Sanitari Calzuro sono realizzati in materiali anallergici, strutturati per sostenere la schiena e le gambe, per garantire ai piedi una posizione ottimale, completati da solette e plantari per aiutare a rallentare l’insorgenza di talloniti e fasciti plantari. Gli Zoccoli Sanitari Calzuro sono:
  • RESISTENTI E DUREVOLI. Una speciale miscela di tecnopolimeri permette elevate prestazioni termiche e meccaniche degli zoccoli sanitari di gomma; la struttura monoblocco garantisce una lunga durata.
  • COMODI E SICURI. Antistatici e antiscivolo
  • LAVABILI E STERILIZZABILI. Lavabili in lavatrice da 50° a 90°C in base al modello in appositi portazoccoli e sterilizzabili a freddo.
  • 100% MADE IN ITALY e privi di lattice. 
  • FORI LATERALI per la corretta ventilazione del piede.
  • ECO FRIENDLY E CRUELTY FREE.
  • COLORATI
Quindi se c’è la possibilità di avere una “ciabatta” che può migliorare e tutelare la tua salute, perché non approfittarne?!?

Non farti remore. Acquistare una calzatura sanitaria è SEMPRE una scelta azzeccata. 
Ricorda: La prevenzione è la tua migliore alleata!

Hai già visto qual è il tuo modello e il tuo colore preferito? ☛ TUTTI I MODELLI CALZURO