eva.jpg
10 Maggio 2023

Eva Materiale del Momento: caratteristiche ed impieghi

Utilizzato per la produzione di scarpe, sandali, tappetini per yoga e fitness, attrezzature sportive, giocattoli e altri prodotti, l’eva è uno dei materiali più versatili del momento.


MA COS'È L'EVA?


EVA, l'acronimo di etilene vinil acetato, è un polimero elastomerico che può essere utilizzato per realizzare prodotti simili al caucciù. Da questo materiale plastico ottenuto dalla combinazione di etilene e vinil acetato si possono produrre diverse tipologie di EVA: vinil acetato polietilene modificato (EVA bassa densità), etilene vinil acetato termoplastico (EVA media densità) ed etilene vinil acetato gomma (EVA alta densità).

Le principali caratteristiche dell'EVA sono la leggerezza, la durata nel tempo, l'idrorepellenza, l'elevata igienicità, la resistenza agli agenti chimici, l'elevato indice di assorbimento di impatti e vibrazioni, la resistenza allo stress crack, il basso indice di assorbimento dell'acqua e la capacità di non essere attaccato da funghi e batteri. Insomma, di fatto è resistente all'abrasione, all'acqua e all'umidità, e offre una buona ammortizzazione e una buona capacità di assorbimento degli urti. Viene spesso utilizzato anche come isolante acustico e termico per edifici e veicoli.

L'EVA viene utilizzato in molti settori tra cui la produzione di adesivi, nei pannelli solari fotovoltaici, nell'industria degli imballaggi, come materiale di riempimento, produzione di protezioni dedicate a strutture sportive, scolastiche, case di riposo ed altri ambienti pubblici e privati, nel campo dell'isolamento dei cavi elettrici e nella produzione di calzature.

Anche la bigiotteria e il settore biomedicale utilizzano EVA per la creazione di prodotti colorati e atossici. L'EVA espanso è molto diffuso nella produzione di giochi colorati per bambini, negli imballaggi di prodotti pregiati e nella realizzazione di tappeti e accessori per palestre e piscine.

Il mercato dell'EVA ha avuto un tasso di crescita del 4,3% medio annuo nell'ultimo decennio, con un consumo mondiale di 630.000 tonnellate nel 2020.
 

L'EVA NELLE CALZATURE.


In particolare nel nostro settore, ovvero quando si parla di calzature, l'EVA è uno dei materiali più utilizzati per creare suole confortevoli e resistenti. Questa plastica è diventata un must-have per le scarpe sportive e da lavoro, ma non solo.

Grazie alle sue proprietà di morbidezza e flessibilità, l'EVA offre un'ottima ammortizzazione e un elevato indice di assorbimento degli impatti e delle vibrazioni. Inoltre, la sua resistenza all'abrasione e all'usura lo rende adatto anche per un uso quotidiano.

Le suole in EVA sono leggere e durature nel tempo, idrorepellenti, igieniche e resistenti agli agenti chimici. In base al contenuto di acetato di vinile, possono anche essere resistenti agli oli e all'ozono. Le suole in EVA, presenti nella maggior parte delle infradito, ciabatte, scarpe da casa e sandali, sono molto apprezzate per le loro qualità, la durevolezza e la leggerezza. Inoltre, supportano l'anatomia naturale del piede e garantiscono un comfort ottimale.

L'EVA viene utilizzato soprattutto nella produzione di sandali, ciabatte da lavoro o da casa, infradito e scarpe sportive. Inoltre, essendo facile da lavorare e produrre, permette di avere scarpe comode e accessibili a tutti.

Insomma, l'EVA è un materiale versatile e ampiamente utilizzato nella produzione di scarpe e non solo. Grazie alle sue proprietà, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, garantendo comfort e durata nel tempo.

E tu lo sapevi?