calzuro0-261.jpg
13 Settembre 2023

Consigli su come scegliere gli stivali da pioggia donna

Gli stivali per la pioggia sono un tipo di calzatura veramente versatile e con una storia lunga, anche nella moda. Abbiamo già parlato di come si chiamano gli stivali da pioggia, della differenza di terminologia per identificare alla fine un'unica scarpa e del trend che impazza dopo le sfilate dei grandi stilisti.

Oggi riprendiamo il discorso per andare un pò più nel dettaglio. Della serie...capita la storia del prodotto, come si fa a scegliere lo stivale da pioggia (in particolare da donna) con le caratteristiche migliori?

La scelta degli stivali da pioggia per le donne è una decisione importante, poiché questi stivali devono essere funzionali e alla moda allo stesso tempo. Quando si tratta di affrontare giornate piovose o umide, è essenziale avere gli stivali giusti che possano mantenere i piedi asciutti e comodi senza però dover rinunciare al proprio stile.

Ecco alcuni punti chiave da considerare quando si sceglie il paio perfetto di stivali da pioggia da donna.

1. Materiale: Gomma, PVC o Mix?

Il primo passo nella scelta degli stivali da pioggia è decidere tra quelli realizzati o in gomma naturale o in PVC (cloruro di polivinile) o Mix di materiali.
La gomma naturale è il materiale utilizzato per gli stivali da pioggia di alta qualità. Questi stivali sono noti per la loro resistenza e durata. Hanno suole flessibili che offrono un comfort eccellente durante la camminata. Il costo però è più elevato degli altri.
Gli stivali per la pioggia da donna con tomaia in PVC sono meno costosi e disponibili in una vasta gamma di colori e stampe che possono essere abbinate ad ogni look. Tuttavia, tendono a essere meno resistenti rispetto alla gomma naturale e possono presentare una minore traspirazione.
Il Mix di materiali potrebbe essere la soluzione ottimale per avere la certezza di indossare un ottimo stivale, di qualità, ma senza spendere cifre folli.
 

2. Comfort e Vestibilità: La Taglia Giusta

La taglia giusta è fondamentale per il comfort. Assicurati di scegliere una taglia che ti consenta di muovere comodamente le dita dei piedi. Una taglia troppo stretta può causare disagio e sudorazione e rendere difficile indossare calzini più spessi quando fa freddo. D'altra parte, gli stivali non dovrebbero essere troppo larghi in quanto potrebbero causare sfregamenti o difficoltà nel camminare.
Un suggerimento utile è cercare stivali con un tallone leggermente sollevato, che favorisce la circolazione dell'aria e il comfort durante la camminata. Inoltre, lascia un po' di spazio a livello dei polpacci per garantire il massimo comfort. Un margine di mezzo centimetro di spazio è di solito sufficiente.
 

3. Marca e Qualità: Produttore Affidabile

Affidati a produttori che, come noi di Calzuro, possono realizzare stivali da pioggia donna certificati sia nella struttura che nei materiali utilizzati e che garantiscono un livello di qualità che può durare nel tempo. I prodotti di bassa qualità rischiano di usurarsi nel giro di poco tempo e, ancor peggio, possono essere causa di problematiche fisiche come mal di schiena, dolori a piedi e gambe, postura scorretta.
 

4. Altezza degli Stivali: Evitare l'Intrusione dell'Acqua

Belli, sì, ma funzionali! Altrimenti non ha senso. Di modelli ce ne sono a bizzeffe, ma un punto da considerare è sicuramente la giusta altezza dello stivale. Per determinare l'altezza del gambale desiderata, misura dalla parte posteriore della soletta al bordo superiore dello stivale. Gli stivali da pioggia alti sono ideali nelle giornate piovose e nel periodo autunnale/invernale poiché coprono una parte maggiore della gamba. Inoltre sono facilmente abbinabili ad outifit diversi. Nulla vieta di mettere quelli bassi o a mezza gamba, in quel caso, però, assicurati che sia una bella giornata.
 

5. Tacco: Stile e Praticità

La presenza o l'assenza di un tacco dipende dal tuo stile personale e dall'uso previsto degli stivali da pioggia. Gli stivali con un tacco più alto possono essere essere considerati "eleganti", mentre quelli senza tacco o con tacco basso sono spesso più pratici, facili da abbinare per un uso quotidiano o per attività all'aperto. Considera le tue preferenze personali e le situazioni in cui indosserai gli stivali.
 

6. Uso Previsto: Scegli in Base alle Occasioni

Quando acquisti uno stivale da pioggia concentrati sul considerare le possibilità di utilizzo in diverse occasioni. I modelli di stivali da pioggia da donna recenti vengono realizzati con un design più elegante rispetto allo stivale da pioggia che si acquista in ferramenta o nel reparto giardinaggio. Questo perché, dopo il boom che hanno avuto sulle passerelle, sono diventati un tipo di calzatura alla moda che deve rispettare non solo le caratteristiche tecniche specifiche di protezione del piede ma anche gli standard dettati dal mondo fashion. Tutto ciò si traduce in...Scegli uno stivale che puoi mettere con una gonna per passeggiare ma perfetto anche per qualche lavoro all'aperto.

Insomma, alla fine come per ogni cosa che riguarda la cerchia di prodotti dedicati alle donne, la parola chiave è: attenzione ai dettagli.
Perché sono i dettagli che fanno la differenza e riescono a rendere unico il tuo stile anche in un giorno di pioggia.
 

 

HAI GIÀ VISTO I NOSTRI STIVALI?
 
Bab Wellington - Lo stivale Bianco per Eccellenza

TOMAIA: Mix di gomma, PVC e altri componenti atossici certificati

FODERA: maglina interna in poliestere bianco

SUOLA: certificata: EN ISO 20347:2012 BC FOOD O4 SRC FO CE

GAMBALE: al ginocchio

LAVABILI: fino ad 85° in lavatrice