shoemaker-gb273fc24a1280.jpg
08 Giugno 2023

La Tomaia Cos'è?

La tomaia è la parte superiore della calzatura, quella che copre il piede e lo protegge. In alcuni casi, anche se meno frequenti, è possibile che venga chiamata anche tomaio o “diritto”. Può essere realizzata in diversi materiali, come pelle, tessuto o gomma. Svolge un ruolo cruciale nell'offrire supporto, resistenza e flessibilità al piede durante il movimento ed è la parte della scarpa che differenzia i diversi modelli di calzatura, in quanto ne caratterizza lo stile.

La concezione della tomaia come parte essenziale della calzatura risale ai tempi antichi. Il suo nome deriva dalla parola greca “tomàrion” che significa pezzo tagliato. Già nell'antica Grecia e nell'Impero Romano, i calzolai si dedicavano alla creazione di sandali con tomaie intrecciate o cucite a mano. Nel corso dei secoli, la tecnologia e l'artigianato si sono evoluti, portando nuovi materiali e tecniche di produzione innovative.

È importante ricordare che, in base all'utilizzo che si fa della scarpa, la tomaia può essere formata da diverse parti (la punta o puntale, che si trova nella zona anteriore e la mascherina, che è la sezione centrale e più ampia della parte superiore di una scarpa), oppure da un unico blocco sagomato.
 

La Tomaia secondo Calzuro

Alcune calzature medico-professionali, ad esempio, possono presentare tomaie suddivise in zone specifiche per offrire un migliore supporto e adattarsi alle esigenze dei professionisti che le indossano. Altre calzature possono averne una formata da un solo pezzo per garantire una maggiore durabilità e resistenza.



In particolare, tutti i modelli Calzuro sono realizzati con una tomaia a blocco unico, per ridurre al minimo le parti "deboli" della calzatura (anche le nostre ciabatte infradito Aqua!), e con superficie liscia, progettata per prevenire l'accumulo di sporco e germi nelle pieghe. Queste caratteristiche facilitano la pulizia, garantendo elevati standard di igiene e sicurezza.

Nonostante queste specifiche standard, ogni modello offre comunque diverse opzioni riguardo la tomaia, soddisfacendo le esigenze individuali. Gli zoccoli Classic con Fori, ad esempio, presentano tomaie forate per una maggiore aerazione, mantenendo i piedi più freschi e asciutti. Al contrario, Rebel e Light le hanno senza fori, offrendo una protezione totale dai liquidi indesiderati.

 Se scegli Calzuro privilegi la qualità, il comfort e la sicurezza delle calzature professionali....in ogni parte che le compone.