4316669cz-27.jpg
09 Ottobre 2023

4 Segnali che indicano quando Sostituire gli Zoccoli da lavoro

Nel mondo del lavoro, specialmente in ambiti come quello sanitario e ospedaliero e nel settore Horeca, gli zoccoli professionali non sono solo un accessorio: sono un vero e proprio baluardo di sicurezza e igiene. I dispositivi di protezione individuale (DPI) come gli zoccoli sanitari svolgono un doppio ruolo ai piedi degli operatori: protezione da oggetti, liquidi, agenti chimici e sostegno a gambe e piedi di chi sta in piedi moltissime ore. 

Tuttavia, nonostante siano prodotti con materiali di qualità che devono durare nel tempo, ogni sanificazione, pur essenziale, incide sulla vita del prodotto.

Quindi, come capire quando sostituirli?

 

Indicatori chiave: quando è ora di cambiare

Le calzature professionali, a differenza delle scarpe "comuni" che si cambiano in base alla moda o a quanto è usurata la calzatura, hanno una effettiva scadenza. Questo perché, oltre a garantire comfort, devono rispettare standard di igiene e sicurezza come DPI da regolamento che, con l'usura, tendono a diminuire. Se uno zoccolo si rompe, è un segnale evidente che le sue caratteristiche erano già compromesse da tempo.

Anche Calzuro crea scarpe di alta qualità, fabbricate con materiali lavabili e sterilizzabili in autoclave, completamente prodotte in Italia e conformi alla norma EN ISO. Tuttavia, l'uso continuativo, le lunghe ore di lavoro e le sterilizzazioni ripetute possono ridurre l'efficacia dei DPI, indicando la necessità di valutare l'acquisto di nuovi zoccoli per il settore sanitario e Horeca.


Ecco 4 indicatori da monitorare attentamente:
  • Consumo della suola, che compromette l'aderenza al suolo e aumenta il rischio di scivolamenti.
  • Riduzione dell'antistaticità superficiale, che può causare fastidiose scosse.
  • Usura dovuta ad un utilizzo non corretto o a metodi di lavaggio inappropriati.
  • Presenza di tagli o abrasioni in corrispondenza dei fori, della tomaia e dei cinturini
 

La cura degli zoccoli: consigli per una lunga durata

Per garantire una lunga vita alle calzature sanitarie, è fondamentale seguirne la corretta manutenzione. Esistono vari metodi per pulire e igienizzare gli zoccoli, a seconda delle esigenze e delle attrezzature disponibili. Una corretta manutenzione può effettivamente prolungare la vita degli zoccoli, garantendo sicurezza e comfort per molto tempo.

 

Il momento perfetto per un nuovo acquisto

In ogni caso, se anche seguendo le regole per l'utilizzo ottimale della calzatura, si dovessero notare uno o più segnali di usura, è il momento di sostituire gli zoccoli.

E quale occasione migliore del Black Friday per acquistare un nuovo paio a un prezzo conveniente?

Stay Tuned!