La-Creativit--contagiosa.png
31 Ottobre 2023

5 Minuti di Riciclo Creativo Utile

Quando si parla di dismettere un oggetto con una certa regolarità, è naturale che si sollevino dei dubbi in chi è attento ai temi dell'eco-sostenibilità. Calzuro è una delle aziende che si è impegnata a minimizzare il proprio impatto sull'ambiente, ma di questo parleremo in maniera dettagliata più avanti, con notizie ufficiali e dati alla mano.

In ogni caso, il problema di una calzatura da buttare rimane. 

Come già accennato, la durata degli zoccoli sanitari non è determinata da un termine temporale fisso, ma varia in base all'uso che se ne fa dei DPI, e da segnali inequivocabili che bisogna saper riconoscere. È essenziale proteggere e igienizzare adeguatamente i propri zoccoli sanitari per estenderne la durata e mantenere elevati standard qualitativi. È certo che, se non vengono rinnovati con la necessaria frequenza, le prestazioni ne risentiranno e non sarà possibile garantire lo stesso livello di comfort e sicurezza certificato al momento dell'acquisto.

Perciò, constatato che, nonostante tutti gli accorgimenti, i nostri zoccoli non sono più utilizzabili in ambito lavorativo, che si fa??

☛ Se proprio li vuoi buttare, ricorda che NON vanno nella plastica ma nell'indifferenziata. 

☛ Se, invece, come noi sei un fan del riciclo e dell'ambiente, allora siamo certi che quello che stiamo per mostrare ti piacerà sicuramente!


IDEE PER IL RICICLO CREATIVO DELLE TUE CALZATURE

Partiamo da una citazione di Albert Einstein "La creatività è contagiosa. Diffondila".

Il creativo è colui che non vede scarti ma infinite possibilità di utilizzo. Così, ispirati da Einstein ci siamo detti:
Cosa possono diventare gli zoccoli Calzuro?
 

1. PANTOFOLE FAI DA TE

Forse non andrà più bene per i luoghi di lavoro, ma il tuo zoccolo potrebbe avere nuova vita come pantofola da casa.
Questa idea va bene per qualsiasi tipo di zoccolo in gomma tu abbia acquistato, ma se usi i Light è perfetta!

COSA TI SERVE:
  • Maglione di lana vecchio
  • Ago e filo
  • Colla vinilica e pennello
  • Colla a caldo
  • Nastro o cordino per le finiture
  • Bottoni, fiocchetti, charms (a piacere)
  • Solette (a piacere)
Taglia le maniche del tuo vecchio maglione, dalla spalla al polsino. Cuci i bordi dei polsini perché rimangano chiusi. Ora infila la manica del maglione (con la parte del polsino chiusa) dentro il tuo zoccolo Calzuro. A questo punto, gira la manica su tutto lo zoccolo fino a rivestire completamente anche l'esterno.



Più o meno dovresti ottenere questo risultato.

Ora, incolla il maglione allo zoccolo spalmando la colla vinilica su tutta la superficie in gomma. Quando si è asciugato tutto, rifila i bordi a livello della suola. Puoi incollare con la colla a caldo un nastrino o un cordoncino lungo tutto il bordo delle suole per rifinire la tua pantofola fai da te nel migliore dei modi. Puoi anche sbizzarrirti con bottoni e charms da applicare a piacere e inserire delle solette per camminare meglio (noi te le consigliamo).

Ultimo passaggio, se la suola dovesse essere troppo liscia, puoi applicare dei punti di colla a caldo in modo da renderla "antiscivolo".
 

2. ANIMALETTO FERMA PORTA FAI DA TE

Questo lavoretto è molto semplice, talmente facile e divertente che puoi farlo con un bambino. Ottima soprattutto se sta riciclando i Calzuro Classic, anche quelli con i fori.

COSA TI SERVE:
  • Un sacchetto di stoffa/asciugamano
  • Ritagli di stoffa di vario tipo
  • Un sacchettino di sabbia
  • Del cordone e del nastro
  • Un paio di occhietti
  • Colla a caldo
  • Colore per tessuti
Infila il sacchettino di sabbia (ben chiuso!) dentro lo zoccolo Calzuro. Infila a sua volta lo zoccolo all'interno del sacchetto in tessuto (puoi crearlo tu con gli scarti di stoffa o un asciugamano, ma ne trovi anche da acquistare), cercando di farlo aderire bene alla forma della ciabatta. Con il nastro o il cordoncino chiudi il sacchetto.

☛ A questo punto, ti serve molta fantasia. Fatti aiutare da un bambino o sfodera tutta la tua creatività!

Bisogna applicare gli occhietti con la colla a caldo e dare forma a questo simpatico amico. Usa i colori, gli scarti di stoffa e quello che più ti piace per creare zampe, orecchie, coda, ali...anche di fantasia.

 

3. TASCHE PORTA-OGGETTI DA MURO FAI DA TE

Da un po' di anni vanno molto di moda le tasche porta oggetti o porta piante fatte con materiali di riciclo. Lampadine, bottiglie, detersivi...tutto può diventare un'altra cosa nell'ottica della sostenibilità. Quindi perché non provare con uno zoccolo in gomma?

Ci siamo immaginati di poter decorare la parete di una cameretta per bambini. Gli zoccoli, nei vari modelli e di diversi colori, possono diventare delle tasche porta pennarelli o porta pupazzi da applicare al muro con un semplice chiodino. 

Non sarebbe divertente vedere una parete piena di calzature?




Queste idee ti sono piaciute? Siamo curiosi di sapere cosa avresti creato tu!