Tallonite.png
29 Gennaio 2024

La Tallonite: Cause, Sintomi e Trattamenti

La tallonite, comunemente nota come dolore al tallone, è una condizione fastidiosa che colpisce la parte posteriore del piede. Questo disturbo può essere causato da varie condizioni, tra cui fascite plantare, fratture da stress del calcagno, borsiti del calcagno, sindrome del tunnel tarsale, spina calcaneare e infiammazioni o lesioni al tendine d'Achille.
 

Che Cos'è la Tallonite?

La tallonite si manifesta come una sensazione dolorosa nel calcagno, che può estendersi anche alle zone adiacenti. Il dolore tende a comparire gradualmente e può peggiorare con attività come camminare a lungo, correre o stare in piedi per molte ore. Nello specifico, la tallonite può essere associata a diverse patologie o condizioni fisiche.
 
  1. Fascite Plantare: È la causa più comune di tallonite. Si verifica quando la fascia plantare, un legamento che collega il calcagno alle dita del piede, subisce microtraumi o infiammazioni. Questo può accadere a causa di sovraccarico, scarpe inadeguate, o piedi piatti.
  2. Fratture da Stress del Calcagno: Queste fratture si verificano quando il calcagno è sottoposto a ripetute sollecitazioni, come può accadere negli atleti o nelle persone con attività fisica intensa. Queste microfratture possono causare dolore e gonfiore.
  3. Borsiti del Calcagno: La borsite è l'infiammazione di una borsa sierosa, una piccola sacca di liquido che riduce l'attrito tra le strutture articolari. La borsite retro-calcaneare, in particolare, si verifica vicino al punto in cui il tendine d'Achille si attacca al calcagno.
  4. Sindrome del Tunnel Tarsale: Questa sindrome è causata dalla compressione del nervo tibiale posteriore nel tunnel tarsale, una struttura osteo-legamentosa situata vicino alla caviglia. Può causare dolore al tallone, formicolio e intorpidimento.
  5. Spina Calcaneare: È un osteofita, o sperone osseo, che si forma sul calcagno. Può essere associata a fascite plantare o problemi al tendine d'Achille e causa dolore sotto o dietro il tallone.
  6. Malattia di Sever: Comune nei bambini, questa condizione è causata da una crescita disarmonica tra le ossa e i muscoli/tendini della gamba, portando a tensione e dolore al calcagno.
  7. Atrofia del Cuscinetto Adiposo Plantare: Questa condizione si verifica quando il tessuto adiposo sotto il calcagno si assottiglia, riducendo l'ammortizzazione e causando dolore.
  8. Infiammazione o Rottura del Tendine d'Achille: Il tendine d'Achille, che collega i muscoli del polpaccio al calcagno, può infiammarsi (tendinite) o rompersi. Questo può causare dolore acuto e difficoltà nel camminare.
  9. Altre Cause Potenziali:
    • Osteomielite: Un'infezione ossea che può coinvolgere il calcagno.
    • Malattia ossea di Paget: Una rara condizione che indebolisce le ossa.
    • Artrite Reattiva: Un'infiammazione delle articolazioni che può colpire anche il tallone.
    • Sarcoidosi: Una malattia autoimmune che può causare infiammazione generalizzata.
    • Artrite Reumatoide: Un'altra forma di infiammazione articolare autoimmune.
    • Sindrome di Haglund: Una protuberanza ossea sul calcagno che può causare dolore.

Ognuna di queste condizioni può contribuire allo sviluppo della tallonite, e la diagnosi accurata è fondamentale per determinare il trattamento più appropriato.


Sintomi Comuni

I sintomi della tallonite variano a seconda della causa scatenante. Alcune condizioni provocano dolore dietro al tallone, mentre altre sotto il tallone. Il dolore può essere acuto, come nel caso di fratture o rottura del tendine d'Achille, o graduale, peggiorando con l'attività fisica. In alcuni casi, può essere associato a disturbi neurologici come formicolio e intorpidimento al piede.

In linea generale, si può avvertire:
  1. Dolore al Tallone:
    • Natura del Dolore: Il dolore può variare da lieve a intenso e può essere acuto o sordo. Spesso è più intenso al mattino o dopo periodi di inattività.
    • Localizzazione: Il dolore può essere localizzato sotto il tallone, dietro di esso, o può irradiarsi lungo l'arco del piede.
  2. Gonfiore e Infiammazione:
    • Aspetto Visivo: Può esserci un gonfiore visibile intorno al tallone.
    • Sensazione al Tatto: La zona può essere calda e sensibile al tatto.
  3. Rigidità:
    • Limitazione del Movimento: Rigidità nel tallone o nell'arco del piede, specialmente al mattino o dopo essere stati seduti per un lungo periodo.
    • Difficoltà nel Camminare: Può essere difficile camminare, soprattutto i primi passi dopo essersi alzati.
  4. Formicolio o Intorpidimento:
    • Sensazioni Anomale: In casi come la sindrome del tunnel tarsale, possono esserci formicolio, bruciore o intorpidimento nel tallone o nel piede.
  5. Aumento del Dolore con Attività Specifiche:
    • Dopo Esercizio Fisico: Il dolore può intensificarsi dopo attività come la corsa, il salto o la lunga permanenza in piedi.
    • Dolore al Carico: Il dolore può aumentare quando si mette peso sul tallone.
  6. Cambiamenti nella Deambulazione:
    • Alterazione del Passo: Per evitare il dolore, si può sviluppare un modo di camminare anormale, che può a sua volta causare ulteriori problemi ai piedi, alle caviglie, alle ginocchia o alla schiena.
  7. Crepitio:
    • Suoni Articolari: In alcuni casi, può esserci un suono crepitante o scricchiolante quando si muove il piede o si cammina.
  8. Difficoltà a Svolgere Attività Quotidiane:
    • Limitazioni nelle Attività: Il dolore e la rigidità possono rendere difficili le normali attività quotidiane, come camminare, correre o persino stare in piedi per periodi prolungati.

I sintomi della tallonite possono anche variare notevolmente da persona a persona e possono essere influenzati da fattori come l'età, il livello di attività fisica e le condizioni di salute generali. In caso di persistenza di questi sintomi, è consigliabile consultare un medico per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato.
 

Diagnosi e Trattamento

La diagnosi di tallonite si basa sull'esame obiettivo e sull'anamnesi. Test diagnostici aggiuntivi, come raggi X o risonanza magnetica, possono essere necessari in presenza di sintomi aggiuntivi. Il trattamento varia in base alla causa e all'intensità del dolore, e può includere terapie conservative o chirurgiche. Tra i trattamenti conservativi più comuni ci sono riposo, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), applicazione di ghiaccio, fisioterapia, cambio di scarpe e l'uso di ortesi.


Rimedi e Prevenzione

La prevenzione della tallonite include l'uso di scarpe adeguate, la gestione del peso corporeo e l'evitare di sovraccaricare il tallone con attività fisiche eccessive. È importante consultare un medico per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato.

Di seguito ti consigliamo le terapie più comuni e qualche rimedio della nonna da non sottovalutare.
 

Terapie per la Cura della Tallonite:

  1. Ionoforesi: Utilizza correnti elettriche per somministrare farmaci antinfiammatori attraverso la pelle.
  2. Riflessologia: Massaggio terapeutico che si concentra sui punti di pressione del piede.
  3. Mesoterapia: Iniezioni di farmaci direttamente nella zona interessata.
  4. Infiltrazioni: Iniezioni di corticosteroidi per ridurre l'infiammazione.
  5. Crioultrasuoni: Combinazione di terapia con ultrasuoni e crioterapia.
  6. Fisioterapia: Include esercizi di stretching e rafforzamento.
  7. Fibrolisi: Tecnica manuale per sciogliere le aderenze dei tessuti.
  8. Digitopressione: Massaggio che si concentra su specifici punti di pressione.
 

Rimedi della nonna:

  • Riposo: Evitare attività che aggravano il dolore al tallone.
  • Applicazione di Ghiaccio: Riduce l'infiammazione e il dolore.
  • Scarpe Adeguate: Utilizzare calzature che offrono un buon supporto e ammortizzazione.
  • Gestione del Peso: Mantenere un peso corporeo sano per ridurre lo stress sul tallone.

  Esercizi per la Tallonite:
  1. Sollevamento dell'Alluce:
    • Stare in piedi e sollevare l'alluce per dieci volte.
    • Ripetere per tre serie.
  2. Divaricazione del Mignolo:
    • Divaricare il mignolo del piede verso l'esterno per dieci volte.
    • Eseguire tre serie.
  3. Flessione delle Dita:
    • Contrarre tutte le dita verso il tallone.
    • Utilizzare un tovagliolo per arricciarlo con le dita del piede.
    • Progredire afferrando una penna con le dita dei piedi.
  4. Rotazione del Piede:
    • Muovere il piede alternativamente verso l'esterno e l'interno.
  5. Dondolio sui Talloni e sulle Punte:
    • Alternare il peso del corpo sui talloni e sulle punte.
  6. Automassaggio con Pallina:
    • Muovere una pallina avanti e indietro sulla parte plantare del piede.
    • Eseguire movimenti circolari sul pavimento.
  7. Bottiglia d'Acqua Ghiacciata:
    • Far scorrere una bottiglia d'acqua ghiacciata sotto la parte plantare del piede.
    • Ripetere mattina e sera.


Se sei interessato a sapere quali sono gli esercizi per i piedi che possono rinforzare ossa e muscoli e aiutarti a prevenire talloniti, valgia e dolore, ti consigliamo di leggere l'articolo che abbiamo scritto sull'argomento.

Per acquistare delle calzature (che non curano la tallonite ma ti permettono di camminare bene, con gambe più leggere e in tutta sicurezza), visita il nostro SHOP

Vuoi altre curiosità sui piedi? LEGGI QUI!