Alluce-valgo.png
22 Gennaio 2024

Cos'è l'alluce valgo e come si cura?

L'alluce valgo, una comune deformità del piede, affligge molte persone, causando dolore e disagio. Questa condizione si verifica quando il primo dito del piede si devia verso le altre dita, creando una sporgenza ossea sul lato del piede.
 

Che Cos'è l'Alluce Valgo?

La valgia, comunemente conosciuta come "cipolla", è una distorsione delle falangi del primo dito del piede, che, perdendo il loro allineamento con le ossa metatarsali, iniziano a spostarsi verso l'esterno del piede.

Nel caso dell'alluce valgo, col trascorrere del tempo, questa "cipolla" tende ad ingrandirsi, portando a significativi disagi sia estetici che fisici. Tra questi, si annoverano dolori alle ossa, ai tendini e ai legamenti, non solo nel piede colpito ma anche nel piede opposto, che si trova a compensare il carico improprio.

In fasi più acute, si verifica un'infiammazione caratterizzata da gonfiore, rossore, dolore e limitazione della funzionalità dell'alluce, una condizione nota come "borsite".

Quando il liquido infiammatorio si riassorbe, si formano depositi cristallini che alterano la struttura della testa del primo metatarso, aumentandone le dimensioni.

Questo disturbo porta a difficoltà nel portare scarpe comuni, a rossori e dolore, alla formazione di calli (causati da un'andatura irregolare che sovraccarica altre parti del piede) e a una ridotta mobilità dell'alluce, che può influenzare anche le altre dita. A loro volta, queste ultime possono essere compresse a causa dello spostamento dell'alluce.

Con l'avanzare degli anni, possono svilupparsi anche condizioni artrosiche che limitano ulteriormente la mobilità del piede.
 

Cause dell'Alluce Valgo

Le cause dell'alluce valgo possono essere suddivise, per la medicina occidentale, in due categorie: congenite e acquisite.
  • Le cause congenite includono alterazioni del piede presenti dalla nascita, come i piedi piatti, e una predisposizione familiare.
  • Le cause acquisite sono spesso legate a calzature inadeguate, come scarpe strette o con tacchi alti, e a condizioni come l'artrite reumatoide e la gotta.

Coloro che si dedicano allo studio dei gruppi muscolari e delle interconnessioni miofasciali del corpo sono a conoscenza del fatto che l'alluce valgo, specialmente quando affligge entrambi i piedi, è frequentemente associato a un'alterazione posturale caratterizzata da ginocchia che tendono a inclinarsi verso l'interno e un bacino in posizione contratta. Questa condizione, nelle donne, può manifestarsi con sintomi più intensi della sindrome premestruale o con disturbi a livello dell'apparato riproduttivo.
 

Sintomi e Diagnosi

I sintomi principali dell'alluce valgo includono dolore, arrossamento, gonfiore e un ispessimento della pelle nella zona interessata. La diagnosi può essere effettuata attraverso un esame visivo e radiografico, che aiuta a valutare il grado di deformità.
 

Esercizi e Trattamenti Preventivi

Alcuni esercizi possono essere considerati come rimedi della nonna per l'alluce valgo, utili sia per prevenzione che per migliorare la condizione esistente.
  • Stabilizza l'alluce presso la sua base con una mano; con l'altra, afferra l'unghia usando pollice e indice e muovi l'alluce prima in una direzione, poi nell'altra. Eseguito regolarmente ogni giorno, questo movimento può contribuire a ridurre la deformità dell'alluce valgo, alleviando progressivamente la protuberanza e migliorando il tuo benessere emotivo.
  • Esercizi mirati possono aiutare a rafforzare le dita e i muscoli del piede.
  1. L'uso di una pallina da massaggio o di un rullo sotto la pianta del piede per 10 minuti al giorno può incrementare la mobilità e la circolazione sanguigna.
  2. Un altro esercizio utile include la flessione e l'estensione delle dita dei piedi, sia in posizione seduta che in piedi, concentrandosi in particolare sull'alluce.
  3. L'uso delle dita dei piedi per raccogliere oggetti dal pavimento, come un fazzoletto o una pallina, e passarli da un piede all'altro, può anche essere benefico.
  • Camminare a piedi nudi su diversi tipi di terreno aiuta a ristabilire la corretta funzionalità del piede, migliorando la mobilità di muscoli e legamenti che possono diventare rigidi a causa dell'uso costante delle scarpe. Questa pratica permette anche di riconnettersi con la terra, una fonte essenziale di energia, influenzando positivamente anche il benessere emotivo.
  • Considerare sedute di riflessologia plantare da un professionista, che attraverso tecniche specifiche sui riflessi di organi e ghiandole può aiutare a riequilibrare il sistema organico-emotivo. Anche sedute di agopuntura o terapie mirate ai meridiani del fegato (associato ai muscoli) e della milza-pancreas (legati a nutrimento e cura) possono essere efficaci.
  • L'esplorazione dell'albero genealogico matrilineare e lo studio delle storie delle antenate possono offrire approfondimenti sulle proprie radici e influenze ereditarie.
  • Pratiche energetiche concentrate sui primi due chakra, specialmente per chi pratica già yoga o segue i principi dell'ayurveda, possono contribuire a un riequilibrio generale, favorendo sia la salute fisica che quella emotiva.

Questi esercizi e pratiche olistiche, insieme, offrono un approccio integrato al trattamento dell'alluce valgo.


Alluce Valgo Rimedi

Prima di considerare interventi chirurgici, esistono diverse opzioni di rimedi per l'alluce valgo detti anche "trattamenti conservativi". Queste misure possono aiutare a gestire i sintomi, ma non correggono la deformità.
Per affrontare l'alluce valgo, i rimedi variano in base alla gravità del problema e al livello di dolore che provoca:
  • Calzature Ampie e Comode: Scegliere scarpe che lasciano spazio sufficiente per le dita dei piedi, riducendo la pressione sull'alluce.
  • Bendaggio Correttivo: Utilizzare bendaggi speciali per mantenere il piede in una posizione normale, alleviando lo stress sull'alluce e riducendo il dolore.
  • Farmaci Antidolorifici: L'uso di medicinali per controllare il dolore.
  • Iniezioni di Cortisone: Queste possono aiutare a diminuire il gonfiore nell'area interessata.
  • Correttori per Alluce Valgo: L'impiego di dispositivi come cuscinetti separa-dita e plantari correttivi. I tutori per alluce valgo sono utili per distribuire il peso corporeo e la pressione in modo uniforme durante il movimento, aiutando anche a prevenire o correggere altre patologie del piede associate all'alluce valgo. I tutori notturni sono invece progettati per mantenere l'alluce nella posizione corretta durante il riposo.
Tra i rimedi naturali per l'alluce valgo e più efficaci, spicca l'applicazione di ghiaccio sull'area interessata e l'uso di pomate antinfiammatorie, particolarmente utili dopo periodi prolungati in piedi.
 

Quando Considerare la Chirurgia

La chirurgia deve essere considerata quando i rimedi conservativi non forniscono sollievo sufficiente o quando la deformità interferisce significativamente con le attività quotidiane. Esistono diverse tecniche chirurgiche, e la scelta dipende dalla gravità della deformità e dalle condizioni generali del paziente.
  1. Approccio Chirurgico Classico: Questo metodo prevede un'incisione per accedere ai tessuti sottostanti e correggere la deformità, rimuovendo parte dell'osso e inserendo supporti per riallineare l'alluce.
  2. Approccio Chirurgico Percutaneo: Meno invasivo, con tempi di recupero più brevi, questa tecnica si avvale di strumenti speciali e l'assistenza di immagini radioscopiche per operare sull'osso attraverso piccole incisioni cutanee.
 

Curiosità sull'Alluce Valgo

Dal punto di vista statistico, si osserva una maggiore incidenza dell'alluce valgo nelle donne, particolarmente accentuata in quelle affette da disturbi intestinali, tiroidei o mestruali.

Le ricerche hanno evidenziato che l'alluce valgo può essere trasmesso attraverso generazioni di donne in una famiglia, da bisnonne a madri e figlie, suggerendo una componente ereditaria e, forse, legata a fattori karmici.

Le motivazioni di natura più scientifica si intrecciano con elementi emotivi e psicologici, influenzando l'insorgenza del disturbo a diverse età, dai 30 ai 60 anni.

Studi nel campo olistico hanno rivelato due pattern distinti relativi all'alluce valgo:
  • Se presente solo in un piede, tende a manifestarsi sul lato destro;
  • In casi di alluce valgo bilaterale, generalmente si sviluppa prima sul lato sinistro.

Si ritiene che l'alluce valgo sia collegato alla settima vertebra cervicale, che si distingue dalle altre sei per la sua posizione fissa e per l'evidente sporgenza dell'apofisi spinosa.

In termini simbolici, l'alluce rappresenta la responsabilità personale e l'autoidentificazione, riflettendo aspetti sia emotivo-relazionali che lavorativi nella vita di un individuo.

Il valgismo dell'alluce destro, in questa interpretazione, simboleggia il peso delle responsabilità assunte per periodi prolungati. Questa correlazione emerge da analisi olistiche in cui pazienti con alluce valgo destro spesso riportano cambiamenti significativi nella loro vita, come l'inizio di nuovi lavori, promozioni, o impegni accademici gravosi.

Per quanto riguarda l'alluce valgo sul lato sinistro, spesso è associato a fattori emotivi e relazionali, interpretato come una manifestazione fisica di un eccesso di carico emotivo, gestito dall'emisfero destro del cervello. Queste emozioni, non essendo razionalmente controllabili, possono influenzare e sovraccaricare anche la sfera razionale, portando alla formazione di alluce valgo anche sul lato destro.

In particolare nelle donne, questa condizione tende a coinvolgere diverse generazioni femminili all'interno della stessa famiglia e spesso si associa a dinamiche familiari complesse, come essere figlie di donne influenti o vivere conflitti materni significativi.

D'altra parte, individui con predominanza di stress nella sfera razionale e con alluce valgo destro tendono a non essere influenzati altrettanto dalle emozioni, le quali possono invece servire come mezzo di compensazione e fonte di benessere, aiutandoli a gestire le tensioni mentali.
 

Prevenzione dell'Alluce Valgo

La prevenzione, oltre che sull'esercizio fisico, si concentra sull'uso di scarpe comode e adatte alla forma del piedeNon vanno bene tutte le scarpe!

È importante scegliere calzature che offrano un adeguato supporto e spazio per le dita. In casi di valgia grave, il medico dovrebbe consigliare calzature apposite, specificamente create per questo tipo di problematica. 

Se, invece non soffri di alluce valgo in maniera seria e vuoi provare una calzatura leggera e resistente, con pianta larga e traspirante, prova gli Zoccoli Calzuro, in particolare i Light, che possono aiutarti a gestire perfettamente tante ore in piedi, a casa o a lavoro.