curiosit-piedi.png
15 Gennaio 2024

Il piede più lungo al mondo e altre curiosità sui Piedi.

Ti sei mai fermato un attimo a riflettere su quanta strada percorrono i tuoi piedi in una vita intera? O ti sei mai chiesto qual è il numero di scarpe più grande mai registrato al mondo? Forse non sono le prime domande che ti balzano in mente mentre ti stiracchi appena sveglio al mattino, ma credimi, ci sono curiosità affascinanti e sorprendenti, nascoste.. proprio sotto i tuoi piedi!

Dai record mondiali ai misteri olfattivi, preparati a scoprire un universo di fatti insoliti e divertenti che ti faranno guardare i piedi con occhi completamente nuovi.

 

1. I piedi più lunghi al mondo

Jeison Orlando Rodriguez Hernandez detiene il record per i piedi più lunghi del mondo. Misurati ufficialmente il 6 ottobre 2014, i suoi piedi raggiungono una lunghezza di 40,1 cm, corrispondenti a una misura di scarpe 62 secondo gli standard italiani. Jeison, alto 220 cm, soffre di acromegalia e gigantismo, condizioni che hanno portato a questa crescita eccessiva e per la quale si è aggiudicato un Guinnes World Record che non è ancora stato battuto. 

Per quanto riguarda le donne, Tanya Herbert di Houston, USA, è entrata nel Guinness World Records nel 2022 per avere i piedi più grandi del mondo tra le donne viventi. Il suo piede destro misura 33,1 cm e il sinistro 32,5 cm, molto più grandi di una misura media femminile di circa 23-24 cm. A causa delle sue dimensioni straordinarie, Tanya deve indossare scarpe maschili di misura 50/51

 

2. L'Evoluzione delle Dimensioni dei Piedi

Negli ultimi decenni, la misura media dei piedi è aumentata significativamente. Dal 1970 al 2014, la misura media dei piedi femminili è passata dal 37 al 38,5, mentre quella dei piedi maschili è passata dal 42 al 44. Questo cambiamento è attribuito al miglioramento generale dell'alimentazione, che ha portato a un aumento dell'altezza e del peso, influenzando così anche le dimensioni dei piedi.

 

3. Perché i Piedi puzzano di Formaggio

I nostri piedi sono veri e propri ecosistemi per circa 10 milioni di batteri per centimetro quadrato. Sì, hai letto bene: milioni! E mentre il nostro corpo ospita oltre 10.000 miliardi di batteri, alcuni di questi piccoli inquilini sono responsabili di odori meno piacevoli. In particolare, i batteri del genere Brevibacterium, che si nutrono delle cellule morte della pelle, del grasso e dello sporco accumulati tra le dita dei piedi, producono metantiolo, il colpevole principale di quel caratteristico odore di piedi.

Ma aspetta, c'è di più! Questi stessi batteri sono impiegati nella maturazione di alcuni tipi di formaggio, come il limburger olandese. Quindi, quella somiglianza tra l'odore dei piedi e quello di certi formaggi non è una coincidenza, ma una realtà microbiologica!
Altri batteri, come i Propionibacteria e Staphylococcus epidermidis, contribuiscono al bouquet aromatico dei piedi, producendo acido propionico (simile all'odore dell'aceto) e acido isovalerico.

E per aggiungere un pizzico di curiosità a questa storia già intrigante, i ricercatori Christina Agapakis e Sissel Tolaas hanno sperimentato producendo formaggi utilizzando microrganismi prelevati dal corpo umano, inclusi i piedi. Hanno scoperto che i formaggi così ottenuti avevano odori sorprendentemente simili a quelli dei piedi, dimostrando che formaggi e flora batterica umana condividono popolazioni microbiche simili.

 

4. Quanti Chilometri Percorriamo a Piedi nella Vita?

Hai mai pensato a quanti chilometri percorriamo semplicemente camminando durante la nostra vita? Secondo una ricerca dell'American College of Sports Medicine (ACSM), una persona mediamente attiva fa un vero e proprio tour del mondo... a piedi! In media, nel corso di una vita di circa 80 anni, una persona percorre circa 120.000 km, l'equivalente di tre volte il giro della Terra all'equatore, che misura 40.075 km.

Questo calcolo si basa su una media di 5.100 passi al giorno, pari a circa 4 km. E non stiamo parlando solo dei passi fatti per andare a lavoro, a scuola o a fare la spesa, ma anche di quelli che facciamo semplicemente muovendoci in casa. Tuttavia, considerando che la popolazione statunitense è tra le più obese al mondo, è probabile che un europeo possa percorrere ancora più chilometri.

In effetti, secondo il sito Snow Brains, un europeo potrebbe arrivare a fare cinque giri del pianeta nell'arco della vita, con una media di 7.500 passi al giorno, ovvero circa 6 km. Questo si traduce in un totale di circa 216.262.500 passi, ovvero dai 160.300 - 200.375 km!

 

5. Il Segno di Babinski

Il segno di Babinski è una risposta riflessa del piede che rivela importanti informazioni sul sistema nervoso. Viene evocato stimolando il margine laterale della pianta del piede, solitamente con una punta smussata come una matita o un bastoncello di legno, strisciando dalla parte superiore del tallone fino alla base dell'alluce.

In condizioni normali, questa stimolazione provoca una flessione delle dita del piede, un movimento verso il basso noto come segno di Babinski negativo. Tuttavia, se le dita si estendono e si aprono a ventaglio, con l'alluce che si muove verso l'alto, si parla di segno di Babinski positivo. Quest'ultimo è considerato una risposta motoria anomala e può indicare un danno neurologico.

Il segno di Babinski positivo è comune e normale nei bambini fino ai 2-3 anni di età, poiché il loro sistema nervoso centrale è ancora in fase di sviluppo. Nelle fasi successive della vita, però, un segno di Babinski positivo può essere indicativo di lesioni a livello del fascio corticospinale, responsabile dei movimenti volontari fini dei muscoli.

Questo segno è spesso associato a condizioni come la sclerosi laterale amiotrofica e può manifestarsi anche nelle fasi terminali di malattie come la rabbia, l'encefalopatia epatica e la leucodistrofia metacromatica. Esistono anche test alternativi, come il segno di Oppenheim, il segno di Gordon, il segno di Chaddock e il segno di Schaefer, utili per i pazienti che non tollerano la stimolazione della pianta del piede.



E tu, eri già a conoscenza di queste curiose informazioni??