4731781calzuro-m9-cane.jpg
13 Novembre 2023

Aiuto! Cosa fare se il cane prende e morde le ciabatte

Ti sei mai chiesto perché il tuo fedele amico a quattro zampe sembra avere una particolare predilezione per le tue ciabatte?

Se sei un orgoglioso proprietario di un cane, probabilmente hai affrontato la triste sorte di trovare le tue ciabatte preferite ridotte a un ammasso informe di gomma.

Oggi, esploreremo le ragioni dietro questo comportamento canino e condivideremo alcuni suggerimenti, sia su come tutelare la salute del tuo amico peloso che su come proteggere le tue calzature da masticate indesiderate.
 

Perché il mio cane morde le ciabatte?

I cani prendono le ciabatte per diversi motivi, spesso legati al loro comportamento naturale e alle loro esigenze emotive e fisiche. Non fanno dispetti e non sono cattivi, non è nella loro natura. Tendenzialmente, se ciò accade quando sei in casa è per attirare la tua attenzione, se avviene mentre sei fuori casa è un metodo per sentirsi più vicini al padrone e al sicuro.

Non solo:

1. Esplorazione e Gioco: I cani, soprattutto i cuccioli, esplorano il mondo attorno a loro principalmente con la bocca. Le ciabatte, con la loro morbidezza e manipolabilità, offrono un'esperienza sensoriale ricca e divertente. Questa attività può anche sostituire il gioco, specialmente se il cane si sente trascurato o annoiato.
2. Fase di Dentizione: Proprio come i bambini, i cuccioli attraversano una fase di dentizione durante la quale mordicchiare aiuta a lenire il disagio delle gengive. Le ciabatte possono diventare un oggetto di conforto durante questo periodo doloroso.
3. Noia o Ansia: La masticazione può essere un modo per i cani di gestire la noia o l'ansia. In assenza di stimoli adeguati, i cani possono rivolgere la loro attenzione verso oggetti facilmente reperibili, come le ciabatte.
4. L'Odore del Proprietario: Le ciabatte possono conservare l'odore del proprietario, il che le rende particolarmente attraenti per il cane. Questo comportamento può essere un modo per il cane di sentirsi più vicino a te, specialmente quando non ci sei.
5. Comportamento Compulsivo: In alcuni casi, masticare diventa un'abitudine o un comportamento compulsivo che richiede attenzione e, talvolta, l'intervento di un professionista.
 

Come Proteggere il tuo cane e le tue calzature Calzuro

Che sia per gioco o per noia, masticare le ciabatte può essere pericoloso per il tuo cane. Non è la prima volta che si sente di corse dal veterinario per pezzi di plastica che compromettono la sua salute.

Ovviamente le ciabatte non sono fatte per essere masticate, ma con orgoglio ci teniamo a far sapere che gli zoccoli Calzuro hanno una struttura solida monoblocco e sono fatti in materiale resistente e atossico, difficile da rompere. Anche il loro odore è meno impattante rispetto ad una plastica di scarsa qualità.

Quindi, che siano o meno a prova di morso, tengono sicuramente più di una ciabatta in plastica o gomma comune, diminuendo i rischi in cui si imbatte il tuo amico peloso.

Ma per preservare le tue ciabatte e la sua salute, ti consigliamo, comunque, di cercare strade e metodi di gioco alternativi. Per esempio:
  • Fornisci Giochi Diversi: Assicurati che il tuo cane abbia molti giocattoli adatti per masticare. Questo può aiutare a deviare la sua attenzione dalle tue ciabatte.
  • Routine di Esercizio Regolare: Mantenere il tuo cane fisicamente attivo può ridurre il bisogno di masticare per noia o eccesso di energia.
  • Usa Repellenti per Cani: Ci sono spray non tossici sul mercato che possono dissuadere i cani dal masticare oggetti indesiderati.
  • Conservazione Sicura: Quando non indossi le tue ciabatte Calzuro, conservale in un luogo sicuro e fuori dalla portata del tuo cane.

Sicuramente, capire perché il tuo cane prende e mastica le tue ciabatte è il primo passo per prevenire che questo accada. Con un po' di prevenzione (anche nell'acquisto di calzature più sicure) e una buona dose di attenzione, potrai goderti il comfort e la durabilità delle tue ciabatte senza preoccuparti delle incursioni canine.

E ricorda, nel nostro e-commerce troverai sempre un'ampia selezione di calzature di qualità, perfette per sostituire quelle vittima delle avventure del tuo amico a quattro zampe!