573553132826941.jpg
20 Novembre 2023

Calzuro e i Requisiti CAM

Gi zoccoli Calzuro Classic e Light hanno ottenuto con successo i rigorosi requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi per calzature da lavoro), confermando così che la nostra produzione ed i materiali da noi utilizzati sono in linea con una politica industriale sostenibile!

Te lo spieghiamo meglio...

 

Sai cosa sono i requisiti CAM?

I requisiti CAM, che stanno per "Criteri Ambientali Minimi", sono una serie di criteri ambientali sviluppati e adottati principalmente in Italia. Questi criteri sono stati istituiti per promuovere l'acquisto di beni, servizi e lavori con un ridotto impatto ambientale nel corso del loro intero ciclo di vita. L'obiettivo è quello di incoraggiare pratiche sostenibili e responsabili nella pubblica amministrazione, ma anche nelle aziende private.
 

Caratteristiche principali dei requisiti CAM:

  1. Eco-sostenibilità: I CAM pongono l'accento sull'eco-sostenibilità dei prodotti o servizi, considerando fattori come il consumo energetico, l'uso di risorse rinnovabili, la riduzione dell'emissione di gas serra, e il riciclaggio dei materiali.
  2. Ciclo di Vita: Un aspetto chiave è la valutazione dell'impatto ambientale di un prodotto o servizio lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione al consumo, fino allo smaltimento.
  3. Salute e Sicurezza: I CAM includono anche criteri legati alla salute e sicurezza degli utenti, come la limitazione nell'uso di sostanze pericolose.
  4. Efficienza Energetica: Promuovono l'acquisto di prodotti ad alta efficienza energetica, contribuendo alla riduzione del consumo di energia.
  5. Riduzione dei Rifiuti: Incoraggiano pratiche che riducono la produzione di rifiuti e promuovono il riciclaggio e il riutilizzo.
  6. Innovazione: Stimolano l'innovazione nel settore della produzione sostenibile, spingendo le aziende a sviluppare prodotti e servizi più rispettosi dell'ambiente.

I CAM rappresentano quindi un importante strumento per guidare i consumatori, sia pubblici che privati, verso scelte più consapevoli e rispettose dell'ambiente.
 

Calzuro e i CAM 

In termini pratici, significa che un ente certificante nazionale ha condotto una meticolosa valutazione degli impatti della nostra produzione lungo l'intera filiera, secondo i criteri di Best Available Technologies Economically Viable (BATEV), ponendo una particolare attenzione sulla qualità e sicurezza dei prodotti, con l'obiettivo di ridurre al minimo gli impatti ambientali e sociali.
 
Inoltre, è stato tenuto conto degli aspetti etici e sociali relativi al nostro processo produttivo, dimostrando che il nostro impegno verso una produzione responsabile e consapevole è SEMPRE massimo.

Siamo orgogliosi di annunciare che ci sono stati attribuiti criteri premianti, che hanno riconosciuto i nostri sforzi nell'ottimizzazione dei processi e nell'adozione di principi di economia sostenibile. Siamo entusiasti di condividere questo importante risultato con i nostro clienti. Rimaniamo proiettati verso una produzione più sostenibile e di alta qualità.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo!